Sonia Tlev: Top Body Challenge

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Top Body Challenge: come rimettersi in forma

Buongiorno ragazze, dopo le feste è ora di rimettersi in forma! Oggi vogliamo parlarvi di una guida che stiamo seguendo, la Top Body Challenge di Sonia Tlev.

Iniziamo parlando di Sonia Tlev, l’ideatrice di questa guida. Sonia è una ragazza francese che ama lo sport, ma non è una personal trainer. Proprio per questo motivo, per far diventare la sua guida ufficiale, si è avvalsa della collaborazione di una personal trainer professionista, Lucile Woodward.

Sonia Tlev

Questo programma di allenamento è formato dalla TBC1, una scheda di 12 settimane, e TBC2 di altre 12 settimane.

E’ una guida che prevede 3 giorni di allenamento con dei circuiti, se volete solo tonificare bastano qusti esercizi con l’aggiunta dei pesetti, se invece intendete anche dimagrire potete aggiungere un po’ di attività cardio 2 volte a settimana. Sonia per l’attività cardio lascia molta libertà, potete fare una corsetta, una camminata, zumba, quello che volete basta sudare!!

Il programma di allenamento può essere svolto tranquillamente a casa, non servono attrezzi particolari, basta un tappetino, magari qualche pesetto e noi usiamo delle cavigliere per gli esercizi gambe/glutei!

La Top Body Challenge si pone come obiettivo principale quello di dare tonicità e definizione al corpo. La combinazione tra attività cardio, in cui brucerete grassi, e circuiti, con i quali donerete tonicità al vostro corpo, vi aiuterà a cambiare in meglio il vostro corpo, eliminando anche quei difetti che noi donne tanto odiamo, come la cellulite! E’ un allenamento mirato, che si concentra soprattutto su glutei, gambe e addominali, integrando con qualche esercio anche per le braccia.

Per monitorare i vostri progressi, noi consigliamo di scattarvi una foto ogni 2/4 settimane, davanti e dietro, sempre nella stessa posizione e cercando di indossare sempre gli stessi indumenti, in modo tale da poter confrontare al meglio le foto e capire che miglioramenti avete ottenuto.

Ora passiamo ai circuiti. Ogni scheda ha 3 circuiti con 3 esercizi ciascuno, ogni circuiti deve essere svolto in 10 minuti, tra un esercizione e l’altro concedetevi una pausa di 20/30 secondi e tra un circuito e l’atro un’altra pausa di 1/2 minuti. L’allenamento dura quindi 30 minuti, senza contare le pause.

Alla fine di ogni scheda fate stretching, Sonia consiglia di farlo solo un paio di volte a mese, ma noi lo facciamo sempre in modo da diminuire anche i dolori!

Sonia Tlev e la TBC1: la nostra esperienza

Ci alleniamo con la TBC1 da 6 settimane e questa guida ci piace ogni giorno di più. E’ molto semplice, non richiede attrezzi particolari, non siamo costrette ad andare in palestra, l’impegno richiesto è giusto, non è troppo faticosa nè troppo lunga. E’ un allenamento abbastanza statico con esercizi sul posto, e per cominciare secondo noi è perfetta, specialmente se è molto tempo che non fate alcun tipo di allenamento.

Noi stiamo seguendo la scheda per tonificare e definire quindi possiamo parlarvi di questo, non facciamo diete e non seguiamo solitamente l’allenamento cardio in maniera ferrea, quindi la nostra opinione si basa solo sui risultati a livello di miglioramento della tonificazione. Siamo davvero soddisfatte, i risultati li abbiamo visti già dalla dalla 4 settimana, il corpo diventa sempre più definito, la ritenzione idrica è sempre meno, l’addome sta finalmente prendendo forma e anche i glutei stanno migliorando!

Un consiglio personale a chi ama le gambe ben definite, nella scheda c’è un solo esercizio mirato per l’esterno coscia, il donkey side sick, e non ha molte ripetizioni o serie, il nostro consiglio è di fare qualche serie in più per avere una definizione ancora maggiore sulle vostre gambe!

Noi vi consigliamo senza dubbio questa guida per iniziare, per poi magari continuare con la TBC2 e avere un corpo sempre più tonico!

Un bacio – Le Balzi

 

 

 

 

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