Lisbona: parte 3

Lisbona

Lisbona: Monastero dos Jeronimos

Buongiorno mondo! Eccomi con l’ultima parte del viaggio a Lisbona, il 3 giorno ve lo risparmio perchè ci siamo dedicati allo shopping, e passo direttamente a 4!

La mattina ci siamo alzati abbastanza presto visto che la sera avremmo avuto l’aereo del ritorno, abbiamo preso un autobus che ci ha portati alla famosa pasticceria di Belem e da lì abbiamo proseguito verso il Monastero dos Jeronimos. I Monastero è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco ed è un capolavoro dello stile gotico, è immenso e ricco di decorazioni, arrivati c’ea un fantastico sole che lo rendeva davvero brillante, grazie alle sue pareti completamente bianche. Questo edificio è nato per celebrare Vasco De Gama e i suoi viaggi e venne dedicata a San Gerolamo, da qui il suo nome, che è il protettore dei mari. Infatti in ogni dove potrete vedere rappresntati coralli, catene, alghe!

IMG_1298

IMG_1303

IMG_1304

Potete visitare sia la Chiesa di Santa Maria che il Chiostro, quest’ultimo è bellissimo, vi affascinerà ogni singola decorazione, e grazie ai colori caldi delle pietre vi semberà di essere in un paese orientale!

IMG_1318 IMG_1322 IMG_1323 IMG_1328 IMG_1339 IMG_1340

Lisbona: Torre di Belem

Dopo aver finito la visita al Monastero, ci siamo diretti verso la Torre di Belem e…ha iniziato a diluviare!!! Non potete immaginare quello che è successo tra i turisti per riuscire ad arrivare all’interno della Torre mezzi salvi! Come vedete dalla foto sopra, c’è un ponticello che porta all’entrata, questo ponticello, e quello successivo, sono fatti con assi di legno e si trovano direttamente sopra il fiume Tago, visto che non smetteva di piovere e che il vento si è alzato, anche l’acqua del fiume ha deciso di divertirsi con noi poveri turisti, formando una serie di onde che si infrangevano direttamente sul ponte dove stavamo facendo la fila! No ci siamo salvati dal bagno per un soffio, le ragazze dietro di noi sembravano appena uscite da una piscina!! Comunque questa torre con questo tempaccio ha avuto comunque il suo fascino!

La Torre di Belem è stata dichiarata patrimonio dell’umanità, e sicuramente l’avrete vista più e più volte essendo uno dei monumenti più fotografati a Lisbona. L’aspetto più bello è la vista che si ha all’ultimo piano, direttamente sul fiume Tago e sul Ponte 25 Aprile, assolutamente da non perdere! Vi avverto che c’è qualche scalino da fare prima di arrivare in cima, ma sono davvero ben organizzati con un sistema simile ai semafori per evitare la fila e gli scontri su quelle minuscole scale!IMG_1353 IMG_1355 IMG_1359

E qui si conclude il viaggio a Lisbona, vi risparmio le peripezie per prendere l’aereo visto che lo stavamo per perdere! E sapete il motivo??? Ci siamo goduti le ultime due Pasteis de Nata da Nata, erano troppo buone e abbiamo fatto tardi!!

Un bacio – Fede

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code