Lisbona: parte 2

Lisbona - Praça do Comércio

Lisbona: il viaggio continua!

Oggi ritorno finalmente dopo diversi giorni di assenza e vi parlo di qualche altra meraviglia di Lisbona! Con questo grigiore invernale mi mancano i suoi colori, i palazzi con tutte le sfumature, i pavimenti con i mosaici, insomma mi manca quella città!

IMG_1145

IMG_1146

IMG_1152

Il 2 giorno abbiamo deciso di fare in mattinata un bel giro in Piazza Rossio, tra le viette piene di negozi e i viali ancora illuminati dalle luci di Natale!

IMG_1147

Alla fine della passeggiata su Rua Augusta siamo arrivati nella piazza più grande di Lisbona, Praça do Comércio, che affaccia sul fiume Taigo.

IMG_1155

In questa piazza c’era il Palazzo Reale Ribeira, che venne distrutto dal terremoto del 1755. La piazza è bellissima con la sua forma a U che la fa affacciare direttamente sul fiume, dando a chi si trova lì un senso di infinito e di pace. Al centro della piazza di trova la statua equestre di Re Giuseppe I. Ci siamo venuti tutti i giorni in questa piazza, un po’ perchè è lo snodo da cui partono tantissimi autobus e tram e un po’ perchè ci piaceva fare una passeggiata vicino al fiume!

IMG_1158

Nel pomeriggio abbiamo deciso di visitare l’Oceanario di Lisbona, per me era la prima volta che entravo in un posto così, sono solitamente contraria ad “ammirare” gli animali dietro un vetro o in gabbia. La visita mi ha lasciato un sentimento contrastante, un po’ felice e un po’ no. Felice perchè ho potuto vedere da vicino delle creature magnifiche, squali, pinguini, pesci di ogni tipo, lontre e via dicendo, triste perchè avrei preferito ammirarli nel loro habitat naturale.

L’oceanario è formato da una grande vasca centrale, in cui ci sono specie che vivono nell’oceano e di e di quattro vasche laterali più piccole con all’interno la fauna e la flora dell’oceano Pacifico, dell’Atlantico, dell’Indiano e delle regioni antartiche.

IMG_1195 IMG_1227 IMG_1236 IMG_1247 IMG_1249 IMG_1285 IMG_1289

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code